EVENTI - Antonio D
PIU' STATO PIU' MERCATO
Da una parte troppa burocrazia e poca strategia. Dall’altra troppi furbi e pochi grandi imprenditori. Come liberarsi da lacci e lacciuoli e rilanciare il capitalismo italiano
- Audi Palace


​Ne discutono
Antonio Catricalà, presidente Autorità Antitrust
Alessandro Ortis, presidente Autorità energia elettrica e gas
Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato Vodafone Italia
Antonio D’Amato, past president Confindustria
Fulvio Conti, amministratore delegato Enel
Conduce: Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra”

Prima della crisi finanziaria mondiale l’idea prevalente, quasi un pensiero unico, era che nel mix tra Stato e mercato ci volesse sempre meno del primo e più del secondo, fino a ipotizzare l’esistenza di uno “Stato minimo”. Dopo la crisi, si è rovesciato tutto. Chi organizza “Cortina InConTra” è invece da sempre dell’idea che in Italia ci voglia contemporaneamente “più Stato e più mercato”. E non per avere un atteggiamento pilatesco di fronte al dualismo tra Keynes e Von Hayek, ma nella convinzione che al nostro Paese occorra più capacità di governo (per esempio, manca completamente la politica industriale) e nello stesso tempo ci voglia un mercato degno di questo nome (per esempio, molto più liberalizzato). Non sembri strano, le crisi economiche e finanziare ridistribuiscono la ricchezza – solitamente in modo non equo – ma servono anche a far ripartire i ragionamenti sull’economia, che alcuni definiscono ironicamente quella scienza che studia come mai le sue previsioni sono sbagliate. E oggi, considerato che dal lato della politica c’è poco da sperare, quale ruolo possono e debbono assumere gli “uomini del fare” che dovrebbero portare l’Italia a competere al massimo livello dell’economia globale? Un palco d’eccezione cercherà di dare risposte a tutte queste domande ancora inevase, con due presidenti di Autorità di controllo, Catricalà e Ortis, con gli amministratori delegati di due delle aziende più importanti d’Italia, Bertoluzzo e Conti, e con un imprenditore che ha visione politico-strategica come l’ex presidente di Confindustria Antonio D’Amato. Per sapere che ne sarà di questa benedetta Italia.

Eventi del Giorno
Seguici
| Share
Cortina Racconta
  • Lotteria Agosto 2010 A sostegno del progetto "HUB FOR MOZAMBICO"
    domenica 29 agosto 2010 15.30 - Audi Palace
    ​Estrazione effettuata presso l’Audi Palace di Cortina d’Ampezzo il 29/08/2010 alle ore 15.30 Info e regolamento su www.amicidicortina.it
  • CHE AUTUNNO CI ASPETTA
    sabato 28 agosto 2010 18.00 - Audi Palace
    ​Se cercate nelle note politiche di queste ore sarà difficile scovare una sua dichiarazione, non è uno di quei mestieranti che chiacchierano coi giornalisti pur di farsi spedire in prima pagina.
  • LA CINA È (TROPPO) VICINA
    sabato 28 agosto 2010 16.30 - Audi Palace
    ​La prospettiva del G2, un tavolo economico bilaterale tra Stati Uniti e Cina, pare piuttosto azzardata: un po’ come autoinvitarsi al pranzo di matrimonio dimenticando i parenti più stretti.
Amici di Cortina
Rassegna stampa
Impossibile visualizzare questa web part. Per risolvere il problema, aprire la pagina Web in un editor HTML compatibile con Microsoft SharePoint Foundation, ad esempio Microsoft SharePoint Designer. Se il problema persiste, contattare l'amministratore del server Web.


ID correlazione:4fd0c330-b401-49ae-b1aa-b7852ccf8b49